Comunicati stampa

Antiriciclaggio e privacy, seminario a Bari

Un appuntamento di formazione che diventa anche occasione per fare il punto sul ruolo sociale dell’agente immobiliare. Venerdì 26 gennaio a Bari, a Villa de Grecis alle 9.30, si terrà il seminario dal titolo “Antiriciclaggio e privacy”, organizzato dalla Fimaa (Federazione Italiana Mediatori d’Affari) Bari Bat, affiliata alla Confcommercio.

L’iniziativa è rivolta agli agenti immobiliari e punta a fare chiarezza sugli adempimenti che un professionista o un’agenzia devono ottemperare per essere in regola ed evitare sanzioni ma anche, anzi soprattutto, per tutelare la clientela.

Le norme assegnano, infatti, una funzione sociale all’agente immobiliare che, allo stesso tempo, deve vigilare su eventuali anomalie nella compravendita di un immobile e deve proteggere i dati delle persone, adottando i giusti provvedimenti, online e offline.

A presentare l’iniziativa, che vedrà la partecipazione di addetti ai lavori come l’avvocato Antonio Valentini, esperto in compliance, è il presidente di Fimaa Bari Bat, Gigi Foresio: “La gestione documentale è parte integrante della professione di agente immobiliare e, in quanto tale, va svolta al meglio. Non solo per evitare eventuali sanzioni ma soprattutto per fornire un servizio migliore alla clientela. Il Legislatore ha assegnato una funzione sociale all’agente e non possiamo sottrarci. In quest’ottica, la federazione dei mediatori d’affari ha inteso cominciare il nuovo ciclo di appuntamenti di formazione per il 2024 proprio con temi così controversi e dibattuti nella categoria, per fare luce su obblighi e opportunità”.

Tagged , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.