Si è tenuto lo scorso 24 febbraio a Bari il seminario dal titolo “Credito e fisco, novità 2024”, promosso dalla Fimaa Bari bati per i suoi associati. Un ulteriore appuntamento di formazione in due ambiti di grande interesse per la categoria dell’agente immobiliare.
Fatturazione elettronica, accesso al credito, il prolungamento, e contestuale diminuzione, dei bonus legati agli immobili. Sono solo alcuni dei temi che sono stati trattati nel corso del seminario che ha visto, come sempre, le relazioni di addetti ai lavori.
E’ il presidente della Fimaa Bari Bat, Gigi Foresio, ad aprire i lavori: “Si registrano diverse novità nel settore immobiliare, a cominciare dai cambiamenti dovuti alla revisione dei bonus legati all’efficientamento degli immobili o alle maggiori difficoltà di accedere al credito. Un mercato, dunque, sempre più esigente, che richiede una figura professionale dell’agente immobiliare sempre più completa dal punto di vista delle competenze e del problem solving. In Fimaa Bari Bat, nonostante non ci siano obblighi formativi – ha concluso Foresio – abbiamo sempre posto grande attenzione alla formazione e all’aggiornamento professionale delle colleghe e dei colleghi, nell’ottica di un costante miglioramento del servizio alla clientela“.
A introdurre la discussione sui maggiori cambiamenti in ambito fiscale è stata la commercialista e revisore contabile, Damiana Lecce, dell’Unione dei giovani commercialisti di Bari, che ha spiegato. “Ci sono una carrellata di novità nell’ambito fiscale, tra conferme e rettifiche. Dalla fatturazione elettronica, ormai obbligatoria per tutti, alla gestione delle plusvalenze degli immobili che hanno beneficiato di bonus edili. Una serie di conoscenze ormai imprescindibili per un agente immobiliare al passo coi tempi, che voglia suggerire e accompagnare i clienti in tutte le fasi di una compravendita“.
Massimo Mastrangelo, responsabile territoriale del sud est della Puglia e della provincia di Matera, per la banca Monte Paschi di Siena, ha affrontato il tema dell’accesso al credito. “Nel 2023 si è avuto un vero e proprio shock, dovuto all’aumento dei tassi che ha inevitabilmente pesato su tutto il processo di accesso al credito, per famiglie e imprese. Dal rallentamento dello scorso anno, però, stiamo vedendo un’inversione di tendenza nel 2024 e ci aspettiamo una riscossa”.
Infine, Domenico D’Alessandro, consulente specializzato in finanza di impresa, ha sottolineato: “L’agente immobiliare oggi deve conoscere diversi aspetti per fornire una consulenza completa e articolata alla clientela, soprattutto quella aziendale. Penso anche alle misure di sostegno agli investimenti, come i MiniPia della Regione Puglia, che possono essere decisive nella crescita di un’impresa e che possono favorire la conclusione di una compravendita immobiliare”.