Dal 12 luglio è possibile scaricare le planimetrie catastali online dal sito dell’Agenzia delle Entrate. Il servizio web è rivolto ai proprietari degli immobili ma anche ai loro agenti immobiliari di fiducia. Nell’articolo anche il video tutorial di Fimaa.
Nuovo passo avanti nella fruizione dei servizi da parte dell’Agenzia delle Entrate. Dal 12 luglio scorso è possibile scaricare dal portale le planimetrie catastali degli immobili. Un’iniziativa rivolta ai proprietari ma che potrà essere utilizzata anche dagli agenti immobiliari, su delega naturalmente.
L’agente immobiliare potrà effettuare l’operazione in modalità telematica su indicazione, e delega firmata, del proprietario dell’immobile in vendita o locazione.
In una nota, l’Agenzia delle Entrate ha spiegato i diversi passaggi del procedimento per l’ottenimento di una planimetria catastale dal portale, anche da parte di un agente immobiliare.
Il servizio di consultazione telematica ha un procedimento ben definito. Gli intestatari catastali dell’immobile (proprietario o titolare di altro diritto reale di godimento) possono delegare alla consultazione gli agenti immobiliari iscritti al repertorio delle notizie economiche e amministrative (REA), tenuto dalle Camere di commercio.
Una volta ricevuta la delega, l’agente può ottenere la documentazione tramite il nuovo servizio “Consulta Planimetrie”, disponibile in area riservata sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Non appena la planimetria risulta disponibile, l’agenzia invia un’email per avvisare sia il delegante sia l’agente immobiliare delegato, che può così scaricare il documento richiesto. La delega ha una durata di 30 giorni dalla firma e va conservata per 5 anni.
L’intestatario catastale può presentare la delega attraverso il servizio presente nell’area riservata del sito dell’Agenzia, all’interno dell’area “Profilo utente”.
Ecco il tutorial realizzato da Fimaa Italia.